martedì 19 marzo 2013

dare spazio all'originalità

Piace ai ragazzi sentir parlare di originalità: i media, il mondo commerciale tendono a massificare le loro esigenze provando a omologarli, rendendoli consumatori scontati, secondo le mode del momento, a pensatori inquadrati, secondo idee comuni e  stereotipi risaputi.
Loro tendono ad adeguarsi, ma ad un certo punto, e soprattutto per qualcuno, questa condizione diventa soffocante.per la crescita e per una più autentica espressione di sé. Soffrono questa difficoltà a venire fuori, ad emanciparsi,  a costruire la propria personalità, come vorrebbero, come avrebbero bisogno. Fortunatamente qualcuno ce la fa.
Quando a scuola parlo del valore della originalità e della importanza di credere in ciò che si è grazie alla diversificazione dagli altri, l'attenzione si fa silenzio e ascolto. Afferri, allora, l'avidità di cercare e costruire certezze: l'argomento è importante e sentito. Capisci che avevano bisogno di questa occasione per riflettere e tornare a credere in quell'idea che spesso, davanti ad uno specchio o dentro ad una situazione, gli era affiorata: "tutto sommato valgo" !
I ragazzi hanno bisogno di credere in questa loro personale eccentricità: tutti ce l'hanno perchè sanno che ognuno è diverso,unico e irripetibile... occorre solo aiutarli a tirarla fuori e renderla il perno vincente della costruzione della propria personalità.
Hanno bisogno di gente che attorno a loro sappia stimolare ed  apprezzare questa ricerca. Riconoscere valore a questa abilità, talento, bellezza, virtù che può rappresentare l'originalità da spendere facendone tesoro. Anche se minima o difficile da dimostrare quella particolarità potrà essere enfatizzata e valorizzata al punto da diventare il proprio carattere distintivo. 
Azione efficace 3
Genitori e insegnanti devono dare una mano perchè da qui passa una delle direttrici più importanti per la realizzazione dei propri figlioli. La primavera con i suoi fiori,  di tinte e forme tutte diverse, utili e preziose per arricchire la natura, può offrire un ottimo spunto per cominciare a parlare del valore dell'originalità.  

Nessun commento:

Posta un commento