martedì 8 ottobre 2013

Appuntatevi queste date

In attesa di svelarvi il programma definitivo vi invito a prendere appunto delle date in cui potremo rincontrarci a Scuola per Genitori.
Gli incontri sono stabiliti per il
31 OTTOBRE, data un po' critica per via della festività del 1° novembre ma non è stato possibile fare di meglio, e questa me la riservo per me per avviare un bel discorso sulla educazione, necessaria e indispensabile. Ragioneremo sul "come" per cercare di costruire un "modello" al passo con i tempi ma anche efficace, la sfida è ripartire ad educare dal punto in cui spesso abbiamo rinunciato ed essere attraenti e credibili.
14 NOVEMBRE affronteremo con la Dr.ssa Sara Sanavìo, psicoteraputa,  il tema delle regole del perché siano importanti, del come farle rispettare e quali siano utili; tema strettamente collegato con quello della "responsabilizzazione" dei figli sin dai primi anni di vita e via via con step di livello sempre più crescente in base all'età..
28 NOVEMBRE  approfondiremo, con la Dr.ssa Nadia Bassetti, formatrice rogersiana, il tema dell'ascolto, importante strumento comunicativo indispensabile per creare dialogo, sintonia, empatia. Non sempre facile fra generazioni diverse, la comunicazione è il perno delle relazioni. Come ascoltare ed essere ascoltati è uno degli obiettivi centrali di una comunicazione efficace, capace, cioè, di facilitare la comprensione e l'intesa ed evitare i conflitti.
12 DICEMBRE  ...e proprio ai conflitti è dedicato l'ultimo incontro. il Dr.Francesco Artegiani, psicologo, ci aiuterà a sviluppare quel controllo delle emozioni esplosive che spesso è alla base dei conflitti anche familiari. La gestione delle proprie emozioni è determinante per raffreddare il clima di uno scontro fra i genitori o fra i genitori e i figli.

Insomma il progetto della Associazione Ment&corpo per SCUOLA PER GENITORI 2013  sembra partire con molte tematiche suggestive e importanti per la relazione fra genitori e fra genitori e figli e non scordiamo anche la relazione fra famiglia e scuola... ma di questo avremo modo di parlare nel prosieguo del progetto per i prossimi mesi del 2014. 
Intanto contiamo sulla vostra disponibilità a partecipare a questi incontri r a diffondere la notizia. Anche quest'anno gli incontri si svolgeranno presso la LIBRERIA CLU di ELLERA ALLE ORE 18, per informazioni tel. 075/5171801.

Antonio Artegiani.

Nessun commento:

Posta un commento