lunedì 1 ottobre 2018

Ripartiamo con questa sfida: SCUOLA PER GENITORI 2019



Il momento che stiamo vivendo non è facile: il cambiamento della società, i tempi che sono in rapida evoluzione, i costumi che si trasformano velocemente e l'ambiente in cui viviamo  ci mettono davanti a prove anche difficili da affrontare.
Senza un progetto e un percorso da seguire, spesso ci si trova a tentare strade diverse, ma non sempre adeguate, che  non raggiungono l’obiettivo prefissato: “SCUOLA per GENITORI” vorrebbe offrire occasioni di riflessione ed approfondimento utili per costruire il proprio agire con i figli, gli adulti di domani, cui la vita presenterà sfide continue. 
Per questo riteniamo possa essere necessario rinforzare i saperi di base, e stimolare esperienze di vita e strategie educative efficaci nel rapporto affettivo-educativo che lega genitori e figli, tanto più oggi che individualismo e precarietà fanno sentire il loro peso sulla difficoltà di progettare la propria vita personale e sociale.

Essere e diventare sempre più risorsa per i propri figli è una esigenza sentita dai genitori di oggi, ma non sempre facile da realizzare. Spesso spinti dal desiderio di essere adeguati al compito e di assicurare ai propri figli  ciò che, forse, non hanno ricevuto a loro volta dai propri genitori, si innescano paure e ansie che inducono spesso ad errori.   
La sfida quindi è quella di costruire un’occasione utile per promuovere un mutuo-aiuto fra genitori, con il supporto di esperti capaci di guidare la riflessione su un percorso di facilitazione della crescita dei figli, centrato sul rispetto della persona e del bene comune e verso una  maturità non solo comportamentale ma anche affettiva, emozionale e di ruolo.



Nessun commento:

Posta un commento